Labbra: come prendersene cura d’inverno.

Saaalve a tutti e bentornati sul blog!
È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ci siamo sentiti, lo so… ma si riparte al 100% della carica.

Oggi parleremo di qualcosa che mi è stato fortemente richiesto da tantissime persone, qualcosa che interessa praticamente a tutti: come curare le labbra screpolate d’inverno.

Sì, lo so, è ancora autunno, ma direi che il freddo si è già fatto abbondantemente sentire, non credete? Le mie labbra sono super distrutte, così come le labbra di tantissime persone che mi hanno chiesto un parere. Quindi eccoci qui a parlare di alcuni passaggi che bisogna assolutamente fare per delle labbra a prova di bacio.

Allacciate le cinture, ed iniziamo!

1- ESFOLIAZIONE
Partiamo con il parlare di uno degli step principali: l’esfoliazione.
Non si tratta di una brutta parola, e so che lo sapete, come so bene che ormai conoscete questo passaggio molto bene perché lo sentiamo spesso nominare per quanto riguarda la cura della pelle del viso.
L’esfoliazione non è altro che un processo poco aggressivo in cui vengono eliminate le cellule morte. In questo caso, delle labbra, attraverso degli scrub appositi che esistono in commercio o scrub che possiamo preparare noi stessi a casa.
È importante ricordare che non bisogna mai esagerare con la potenza che si usa quando si fa uno scrub!
Che sia pelle del viso, del corpo o che siano semplicemente le labbra, bisogna SEMPRE massaggiare il prodotto molto delicatamente.

Prima di parlare di alcuni prodottini presenti in commercio (guarda in fondo all’articolo), vi do una mini ricettina per crearvi il vostro scrub a casa.
Vi serviranno semplicemente un piccolo bicchierino, del miele e dello zucchero di canna.
Potete preparare una grande dose per usarlo contemporaneamente con il viso, o semplicemente limitarvi ad una dose minima per utilizzarla solo sulle labbra. L’importante è che il nostro scrub home made venga preparato giusto per una volta sola e non venga conservato per i giorni successivi. Si tratta, infatti, di uno prodotto a base di ingredienti esclusivamente NATURALI, senza conservanti, siliconi ecc… quindi non adatto alla lunga conservazione.
Un’ultima cosa importante da ricordare: lo scrub alle labbra si può fare in qualsiasi momento della giornata! Anche la mattina, a differenza dello scrub per la pelle del viso che rende la pelle super sensibile e non può essere, successivamente, esposta al sole.

Quindi, ricapitolando: fate il vostro scrub, massaggiate con il dito il prodotto per un minutino circa, lasciatelo in posa qualche secondo e dopo risciacquate delicatamente.
Un’altra cosa che mi sento di consigliarvi, per far si che le cellule morte vengano eliminate di sicuro, è quella di passarvi sulle labbra lo spazzolino da denti proprio poco prima del momento in cui vi state per lavare i denti. Non è uno step miracolo ed essenziale, ma accompagnato a tutto ciò che diremo e che abbiamo detto, può fare una piccola differenza!
Adesso passiamo allo step successivo, forse il più importante: IDRATAZIONE!

2- IDRATAZIONE
Durante le mie giornate esiste una sola parola, l’unico stile di vita a cui io sia fedele: L’IDRATAZIONE! Chi mi conosce lo sa, tendo ad avere una pelle moooolto secca. Questo step per me è essenziale in qualsiasi parte del corpo che sia.
Le labbra non conoscono la pelle secca, la pelle grassa o la pelle mista, le labbra vanno idratate SEMPRE e COMUNQUE. Ricordatelo perché è importante, soprattutto d’inverno.
Come possiamo fare per idratare le nostre labbra? È abbastanza semplice: usare il burro cacao.

Esistono centinaia e migliaia di burro cacao nel mondo, in stick ed in crema e chi più ne ha più ne metta. Io ho provato entrambi, e posso assicurarvi che il pack che preferisco di più è quello del prodotto in stick poiché versatile, comodo da portare con voi, ed in pochissimo tempo riuscite ad applicarlo costantemente anche fuori casa.
Idratare le labbra è fondamentale, soprattutto dopo aver fatto lo scrub, ma anche prima di qualsiasi rossetto (soprattutto liquido). Fatene un uso costante e noterete il bruciore diminuito (a volte anche sparito) e le vostre pellicine tanto odiate completamente andate.

Vi lascio qui alcuni prodotti che preferisco per fare sia lo scrub che per idratare le labbra.
ERBOLARIO NUTRI LABBRA

Come potrete notare dalla foto la versione ai 4 burri è quella che uso io ed è la mia preferita in assoluto.. esistono però altre versioni. Non vi resta che recarvi in erboristeria e scegliere quella che vi aggrada di più. Consigliatissima questa!

Velour lip scrub – Jeffree Star Cosmetics

Uno scrub che mi sento di consigliarvi fortemente è lo scrub di Jeffree Star, il Velour lip scrub. Non fate caso alla foto e al gusto, non è l’unico presente in gamma.. ce ne sono a centinaia davvero e la cosa bella di questi scrub è che dopo l’utilizzo sulle labbra potrete mangiarli poiché sono commestibili! Fantastico vero?
Trovate Jeffree Star online oppure presso le profumerie Mariannaud Italia!

BLISTEX

Bistex in gel

Per finire vi consiglio qualsiasi prodotto della marca Blistex poiché ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le formulazioni. È un prodotto super usato soprattutto dai truccatori e si trova facilmente in qualsiasi supermercato/negozio di casalinghi come Tigotà, acqua e sapone ecc ecc..


Spero che l’articolo vi sia stato utile, e che possa avervi dato una mano in questa fredda stagione che stiamo vivendo, preparandovi al freddo ancora più forte, che arriverà tra pochissimo!

Se volete scoprire quali sono altri prodotti per labbra, tra cui primer, rossetti ecc… restate sintonizzati!

Xoxo,

Valentina.