Olio di ricino: proprietà e benefici.

Olio di ricino

Salve a tutti, oggi parleremo di un olio a cui sono molto affezionata per le sue numerose proprietà ed i suoi grandi poteri: l’olio di ricino (castor oil, in inglese).
Si tratta di un olio vegetale molto denso, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della pianta Ricinius Communis, usato per moltissimi impieghi estetici e non. Scopriamoli insieme!

E’ innanzitutto molto conosciuto come lassativo utilizzato per svuotare l’intestino prima di un intervento chirurgico e per la liberazione del colon prima del parto.

Ma in molti non sanno che questo olio è molto conosciuto ed utilizzato grazie alle sue proprietà benefiche, soprattutto, per capelli e ciglia.
E’ un ottimo amico della keratina ed è quindi, automaticamente, migliore amico dei “peli” del nostro corpo (quali sopracciglia, ciglia e capelli) e unghie.

Per quanto riguarda l’uso dell’olio di ricino sui capelli, è assolutamente testato che riesce a rinforzare e nutrire anche i capelli più secchi e sfibrati.
La caratteristica principale è che riesce a riequilibrare la quantità di sebo presente sul cuoio capelluto, donando così al capello il giusto grasso prevenendo la formazione di doppie punte.

Un’altra ottima caratteristica è quella di usare questo fantastico olio a mo di mascara sulle ciglia prima di andare a dormire: questo procedimento serve a rinforzare, donare volume, spessore e lunghezza alle ciglia, persino a quelle più sfigatelle.
Io ho provato su di me questo olio anche sulle sopracciglia, massaggiato delicatamente con le dita ogni sera prima di andare a dormire sulle nostre sopracciglia, porterà la crescita di nuovi peli in punti in cui avevamo ormai perso le speranze. E’ una tecnica che ho fatto provare a molte delle mie clienti e, credetemi: ha funzionato!

L’olio di ricino, inoltre, poiché è molto conosciuto per le sue proprietà nutrienti, se applicato su una pelle soprattutto secca, andrà a creare un “film” che ridurrà l’evaporazione dell’acqua presente nella pelle, diminuendo la disidratazione.
A livello cutaneo è molto utilizzato, sorpattutto, per curare dermatiti, micosi ed acne, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, difatti può essere anche usato durante la comparsa di vari rossori.


Voi avete mai provato questo fantastico olio dalle numerosissime proprietà? Lo proverete? Quali sono le vostre ricette fai da te in cui l’olio di ricino è incluso? 
Non vedo l’ora di leggere le vostre risposte nei commentini qua giù. 

xoxo, Vale.