Sopracciglia perfette: come depilarle e truccarle.

Buonasera a tutti. Mi è stato richiesto da più persone un post riguardante le sopracciglia. C’è molto da dire a riguardo, ci sono molti punti da discutere, ma come possiamo disegnarle se prima non impariamo le basi come sono al naturale?

Iniziamo col dire delle cose che bisogna sapere: 
Le sopracciglia sono importantissime, in base alla loro forma e alle loro caratteristiche possono veramente modificare il volto in maniera strabiliante(Vedi foto giù). Delle sopracciglia ben curate e ben definite, non solo apriranno il nostro sguardo, ma renderanno il nostro viso molto ordinato e pulito!

2uj4adyCredits: Google.

Le sopracciglia hanno la funzione di espressione e protezione. Si possono:

  • Coprire;
  • Depilare;
  • Decolorare; (Processo anche detto “Bleachatura”. Dall’inglese ‘bleaching’= decolorare)
  • Tatuare (Micro-pigmentazione estetica).

Quando non si è abbastanza sicuri di riuscire a depilarle da soli, è sempre meglio posare la pinzetta e rivolgersi ad un’estetista professionista o ad un “Brow Bar”, ormai molto comuni.
In tal caso, le sopracciglia si possono depilare (seguendo dei piccoli accorgimenti di cui vi parlerò più giù):

Con ceretta (leggermente sconsigliata nella parte della palpebra fissa, sotto il sopracciglio) e forbicina per tagliare leggermente gli eccessi, oppure pinzette e forbicina.
E ultimamente, sta spopolando in tutto il mondo la “depilazione con filo”, metodo orientale che consiste nel depilare le sopracciglia con dei fili intrecciati e tesi.

depilazione-a-filo

Per depilare con cura, si inizia principalmente ed eliminare l’eccesso dei peli dove vi è il centro, tra un sopracciglio e l’altro, più o meno dove “inizia” il ponte del naso. Successivamente si passa ad aggiustare leggermente la parte sopra, senza esagerare troppo per non creare dei danni permanenti. In fine, si procede con la depilazione al di sotto, stando sempre molto attenti.
Nella donna la sopracciglia se folta, ringiovanisce molto, se sottile, invecchia. Nell’uomo, invece, funziona il discorso inverso: se sottile, ringiovanisce, se folta, invecchia.

La forma standard e considerata “più giusta” è la forma ad “ala di gabbiano” (da evitare assolutamente nell’uomo).

tendenze-sopracciglia-primavera-estate-2015-ala-di-gabbiano1Credits: googlehqdefaultModificata da me.

Come possiamo vedere dalla seconda foto, il sopracciglio si divide in due segmenti: uno più lungo e uno più corto.

La prima parte, si chiama: Ascendente lungo.
La seconda parte, si chiama: Discendente corto.
Per sapere esattamente dove questi famosi “ascendenti e discendenti” iniziano e finiscono, dobbiamo tenere conto di un po’ di cose:

eyebrows_shapecredits: google

Come potete vedere da questa foto per far sì che il sopracciglio sia della forma perfetta e adatta al nostro viso dobbiamo innanzitutto scoprire l’origine, l’angolo (che darà inizio al discendente corto) e la fine, utilizzando un piccolo trucchetto.

Per l’origine: prendere un pennello o una matita abbastanza lunga, guardare assolutamente dritto e come nel segmento n. 1 partire da fine narice e seguire l’angolo interno dell’occhio, proprio dove si ha il dotto lacrimale, e una volta scoperto il punto giusto, depilare/disegnare.
Per l’angolo: mantenere sempre il pennello/matita a fine narice e allinearla con il centro della pupilla (e qui è importantissimo guardare dritto) come vediamo nel segmento n.2.
Per la fine: mantenere sempre il pennello/matita a fine narice allineandola, questa volta, alla fine dell’occhio. Come vediamo a nel segmento n.3
Ci sono altre tre cose da tenere in conto per l’origine. Se gli occhi sono:

  • Regolari: l’origine sarà dall’inizio dell’occhio (condotto lacrimale).
  • Ravvicinati: l’origine sarà inclinata verso l’esterno. (ovvero, la forma, piuttosto che dritta, sarà leggermente obliqua, appunto, verso l’esterno).
  • Distanziati: l’origine sarà verso l’interno. (ovvero, la forma, piuttosto che dritta, sarà leggermente obliqua, appunto, verso l’interno).

Truccare le sopracciglia con il Make Up.

Esse, inoltre, si possono “disegnare”, step assolutamente importante nel make up, soprattutto per coprire i classici buchi che possono crearsi, per aggiustare la forma ecc. una volta che le abbiamo ben depilate nel migliore dei modi.
Il “trucco” delle sopracciglia può avvenire utilizzando un’apposita matita, della polvere da applicare sia asciutta che bagnata con un pennellino, o le cosiddette “pomate” che non sono altro che dei paint-pot (ovviamente in crema/gel) fatti appositamente, da applicare ovviamente con un pennellino.
E’ importante ricordare che bisogna scegliere il colore che più si avvicina al proprio pelo, mai troppo scuro. 
Il metodo è più o meno simile tra matita e ombretto/paintopot.

Io, personalmente, preferisco di gran lunga la polvere bagnata/il gel. L’effetto probabilmente è meno naturale di quando usiamo una matita, ma bastano dei piccoli accorgimenti da seguire per far sì che il sopracciglio risulti più naturale e soprattuto abbastanza tridimensionale:
E’ sempre meglio iniziare con il colore che più si avvicina ai nostri peli, ed una volta creata la forma perfetta (seguendo le istruzioni sopra elencate), passare ad un colore di mezzo tono più scuro (se necessario anche un tono più scuro, ma non oltre) e disegnare con movimenti decisi, ma allo stesso tempo delicati, dei peletti, senza però arrivare a colorare l’intero sopracciglio.

 418029_in_xl

file

img209-1457069289Anastasia Beverly Hills Dipbrow pomade

Un’altra cosa utilissima per fissarle, e, volendo, dare ulteriore tridimensionalità, è usare il “mascara” fissante per le sopracciglia. Ne esistono veramente di tutti i generi e colori.

Dai trasparenti:

immagineEssence Lash & Brow

Eyebrow Designer
Eyebrow Designer Kiko

 

Ai colorati:

338460_e2_xlClear Blow Gel Anastasia Beverly Hills

 

Spero davvero che questo post vi sia stato utile. Per qualsiasi perplessità, consiglio, dubbio scrivetemi pure un commento. E se volete un bell’articolo sull’evoluzione delle sopracciglia negli anni, fatemelo sapere qua sotto!

Baci XX

4 Risposte a “Sopracciglia perfette: come depilarle e truccarle.”

  1. Bellissimo argomento, molto utile… e come al solito complimenti…L’argomento sopraciglia è quello che mi interessa di più…nel prossimo articolo è possibile parlare dei colori sul bordeaux, colore di tendenza!? Che trucchi fare e quali tinte utilizzare di questo meraviglioso colore? Grazie mille

  2. Quello delle sopracciglia è effettivamente un argomento molto vasto e interessante, tanto quanto questo articolo!
    Il “giochino della matita” è illuminante! Finalmente potrò ritoccare le sopracciglia con più consapevolezza, sicura di non fare danni. Sarebbe bello poter vedere l’evoluzione nel tempo di questa parte del viso! Spesso la si sottovaluta… e poi c’è chi come Cara DeLevingne ne fa un vanto.

  3. Come trattare le sopracciglia in maniera esaustiva e’ un compito arduo, ma tu ci sei riuscita alla grande Brava vale! Aspetto un articolo sui rossetti e tutti i loro segreti

I commenti sono chiusi.