Aloe vera: proprietà, benefici ed usi.

Aloe barbadenis, nonché Aloe Vera, pianta miracolosa fin dai tempi antichi, dalle magnifiche proprietà e dai molteplici utilizzi.
Gli antichi egizi, per esempio, consideravano l’aloe una pianta dalle proprietà benefiche per l’immortalità e cospargevano il corpo mummificato del faraone per garantirgli una vita nell’aldilà.
Persino la regina Cleopatra usava il succo di questa meravigliosa pianta come rituale di bellezza.

Benefici per la pelle.
L’alore vera costituisce, infatti, un vero e proprio alleato per la bellezza della pelle per le sue proprietà antibatteriche, idratanti e lenitive.. idrata qualsiasi tipo di pelle purificandola, senza occludere i pori. Si usa, quindi, principalmente sulle pelli secche.
Potrete trovare il succo dell’aloe in tantissimi prodotti cosmetici ma, si sa, in questi casi il fai da te è la migliore cosa che si possa fare. Preparate da voi le vostre maschere di aloe per viso e corpo, basta anche semplicemente frullare il gel che potrete ricavare da una delle foglie della pianta in modo tale da rendere facile la stesura sulla pelle.
L’alore vera è, inoltre, molto indicata per la cura la pelle del viso da alcuni inestetismi, per esempio i segni dell’acne. Stimola i processi di rigenerazione cellulare, stimolando la riparazione della pelle.
Il suo gel, inoltre, contiente delle prorietà anti-age che rendono la pelle più elastica e stimolano il rinnovamento cellulare per un invecchiamento della pelle meno precoce.

Benefici per i capelli.
L’aloe vera non ha solo proprietà benefiche per la pelle, ma anche per i capelli.. infatti, se usata sui capelli secchi e sfibrati si possano notare immediati miglioramenti: luminosità, idratazione, protezione del cuoio capelluto e poca perdita di capelli.
Anche in questo caso si possono trovare tantissimi prodotti per capelli che contengono l’aloe, prodotti persino naturali. Io, comunque, consiglio di usar il succo che prelevate voi stessi dalle foglie in maniera del tutto naturale.

Benefici per il corpo.
Pensavate che l’aloe contenesse soltanto proprietà estetiche? Vi sbagliavate.
L’aloe vera è un ottimo rimedio per sfiammare, lenire e proteggere il nostro corpo ed intestino, creando una sorta di film a protezione dello stomaco. È, inoltre, un buon aiuto che favorisce il dimagrimento.
Prima di bere il succo di Aloe, non fate di testa vostra e confrontatevi con il vostro medico e nutrizionista di fiducia. Non tutti gli organismi sono uguali, e non tutti abbiamo bisogno di alcune cose quindi state molto attenti e non ingerite mai di testa vostra i succhi appositi, ci sono delle controindicazioni importanti da tenere in conto.

Altri benefici.
Tra tutte le proprietà appena elencate ricordiamo anche che l’aloe è perfetta in caso di scottature da sole, bruciature, cicatrici.. proprio per gli stessi motivi elencati precedentemente: aiuta il rinnovo cellulare.

E voi usavate già l’aloe vera? In che modo?
Fatemelo sapere con un commentino sotto.
Xoxo, Vale.