Nails: tutti gli step per fare lo smalto semipermanente.

Smalto semipermanente.

Salve a tutti, oggi parliamo di unghie e andiamo a vedere passo dopo passo quali sono tutti gli step per realizzare uno smalto semipermanente impeccabile.

  • Cos’è il semipermanente? 
    Il semipermanente non è uno smalto normale, si tratta di un prodotto fotoindurente in gel che polimerizza in lampada, dalla durata che varia dai 15 ai 30 gg massimo.

Nel semipermanente, come per il gel, è importantissima la preparazione e la pulizia dell’unghia.
Andiamo per cui a vedere i vari passaggi:

  1. Disinfettare le unghie e l’intera mano con uno spray apposito. 
  2. Spingere bene le cuticole con uno spingicuticole. Questo passaggio è molto importante per poter “liberare” l’unghia dalla cuticola in eccesso che potrebbe compromettere la durata del prodotto provocando sollevamenti.
    Eventualmente, poi, tagliare quelle in eccesso.
  3. Creare una bella forma. Una volta sistemate bene le cuticole bisogna iniziare a prendere la lima per sistemare innanzi tutto la lunghezza e dopo la forma.
  4. Opacizzare. Dopo aver sistemato lunghezza e forma bisogna opacizzare l’intera superficie dell’unghia (letto ungueale), usando un mattoncino abrasivo, o, all’occorrenza, se la lima non è eccessivamente aggressiva e la mano abbastanza esperta, la lima.
    E’ IMPORTANTISSIMO ricordare di essere delicatissimi, NON bisogna grattare strati e strati di unghia, ma semplicemente opacizzare in maniera semplice per, come si suol dire, “sollevare” le cellule.
  5. Stendere i preparatori. Dopo aver opacizzato, bisogna stendere i preparatori. Cosa sono i preparatori? Non sono altro che una serie di “acidi” deidratanti, che fungono da primer, per far si che il prodotto possa aderire e durare.
    Solitamente i preparatori da utilizzare sono: il “Nail prep”, da passare anche sulle cuticole per togliere anche la polvere. E il primer (o acido o non acido) passato in maniera attenta, senza toccare la pelle, a mo di smalto. Si asciugano all’aria e sono asciutti quando l’unghia ritorna opaca, dopo qualche secondo.
  6. Stendere la base. Adesso possiamo prendere la nostra base del semipermanente e iniziare a stenderla, stando attendi al giro cuticole e senza tralasciare il margine libero. Se la base è abbastanza densa (consigliabile), si può fare una mini bombatura che aiuterà il prodotto a reggere meglio e di più.
    La base va polimerizzata in lampada o UV o LED; i tempi di polimerizzazione variano in base alla base e alla lampada. Con la lampada LED i tempi si dimezzano!
  7. Stendere il colore. Dopo aver steso la base e aver scelto il colore preventivamente, si può passare alla stesura. Il colore va steso in maniera parsimoniosa, poiché la consistenza non è come quella di uno smalto, bisogna stare attenti al giro cuticole, e come dicevo prima, bisogna prenderne davvero una piccola quantità. Del colore si fanno di norma due passate, poiché la prima si ritira sempre un po’. Alcuni colori richiedono anche la terza passata.
    Anche qui i colori vanno polimerizzati in lampada o UV o LED; i tempi di polimerizzazione variano in base alla base e alla lampada. Con la lampada LED i tempi si dimezzano!
  8. Sigillare. Dopo che il colore e le nostre varie nailart ci hanno pienamente soddisfatti, è il momento di stendere il sigillante, comunemente chiamato top-coat, che andrà a sigillare, appunto, il lavoro in modo che non si muova dal suo posto.
    Anche il top-coat va polimerizzato in lampada o UV o LED; i tempi di polimerizzazione variano in base alla base e alla lampada. Con la lampada LED i tempi si dimezzano!
  9. Sgrassare. Dopo aver finito il nostro tempo di polimerizzazione in lampada, se il top-coat è con “dispersione” (ovvero lo stato appiccicaticcio che sentiamo se tocchiamo l’unghia), dobbiamo prendere un cleaner con un nail-pad e sgrassare affondo le nostre unghie. Non temete se durante questo passaggio noterete un po’ di colore sul nail-pad (ad esempio, se avete applicato il rosso e trovate un po’ di rosso), è del tutto normale.
  10. Olio per cuticole. Infine stendere nelle cuticole un po’ di olio per cuticole, massaggiare e se si vuole, portare il prodotto verso l’unghia con un nail-pad.

E così la nostra manicure semipermanente è completa!


Spero che questo articolo vi sia stato utile. Fatemi sapere se voi fate regolarmente o no il semipermanente, io non potrei vivere senza!

xoxo

Una risposta a “Nails: tutti gli step per fare lo smalto semipermanente.”

I commenti sono chiusi.