Skincare: le varie tipologie di pelle.

Le varie tipologie di pelle 

Ecco un nuovo appuntamento per la rubrica della skincare, l’altra volta abbiamo parlato -> QUI <- di tutti gli step introduttivi della skincare per una pelle perfetta.
Oggi, andiamo a conoscere insieme tutte le tipologie di pelle esistenti, così che nel corso degli articoli le andremo a trattare singolarmente, consigliando prodotti, tips and tricks!

Let’s Begin 

  • Pelle normale/mista: La pelle normale presenta la zona T lucida, il resto del viso un po’ secco. Lo spessore della pelle è abbastanza “normale”.
    E’ la tipologia di pelle più frequente.
  • Pelle grassa: Si presenta lucida in tutto il viso, i pori sono dilatati e spesso presenta molte imperfezioni. Il colorito della pelle è giallognolo per l’eccessivo sebo. Lo spessore della pelle è “spesso”. La pelle grassa è la base di una pelle acneica.
    Una caratteristica della pelle grassa è che invecchia dopo, poiché l’eccessivo sebo rende la pelle super elastica.
  • Pelle secca/disidratata: A questa tipologia di pelle manca acqua ed automaticamente deve essere il triplo nutrita. La pelle secca si nota poiché non presenta sebo e può presentare rossori, ed è una pelle molto sottile che invecchia molto prima. Nella pelle secca spesso possiamo trovare le couperose, che si tratta di arrossamento, per lo più permanente, della pelle del volto, dovuto a ingrossamento o rottura dei vasi capillari.
    E’ tipica delle persone bionde con occhi azzurri.
  • Pelle mature: La pelle matura si presenta disidratata, con colorito spento e giallastro.
  • Pelle sensibile/reattiva: Si avvicina molto alla pelle secca ed è una caratteristica di chi possiede quest’ultima. Reagisce molto agli sbalzi termici e ai prodotti che si usano. Lo stato corneo si presenta più sottile, ha quindi meno possibilità di respingere le aggressioni.

 


Spero che questo articolo vi sia stato utile, ci rivediamo molto presto con un nuovo appuntamento sulla skincare per analizzare nel tempo ogni tipologia di pelle presa singolarmente, con le proprie problematiche, con i giusti prodotti da utilizzare e accorgimenti.

La mia pelle è secca e sensibile/reattiva, e pensate un po’: sono bionda e occhi azzurri!

Voi, invece, in che tipo di pelle vi riconoscete? Fatemelo sapere con un commentino qui giù.

xoxo, Vale