Olio di cocco: tutti i benefici e gli usi.

Olio di cocco: tutti i benefici e gli usi.

Saaalve a tutti,
Oggi andremo a parlare dell’olio di cocco.

Questo magico olio da tutti utilizzato per bellezza e salute, non possiede soltanto un utilizzo e un beneficio, ma molteplici. Scopriamoli insieme!

Innanzi tutto c’è da dire che l’olio di cocco nasce per essere utilizzato in cucina, per cuocere e condire gli alimenti, cosa sicuramente non molto sentita in Italia.. però oggi noi non andremo a parlare di ricette culinarie, ma bensì di utilizzi alternativi per la bellezza di questo olio amato da tutti.

  • Idratante capelli.

Uno dei maggiori utilizzi dell’olio di cocco è quello come impacco idratante e ristrutturante per capelli. Esistono centinaia e migliaia di testimonianze di ragazze che hanno visto i propri capelli e la propria cute cambiare, come si suol dire, da così a così.
Io stessa uso settimanalmente l’olio di cocco come maschera pre-shampoo per i miei capelli super secchi e sfibrati.
Massaggiarlo molto bene nella cute, inoltre, favorisce la crescita più veloce dei capelli.
Lo consiglio a chiunque voglia iniziare ad intraprendere un percorso salutare per i propri capelli, iniziando così a vederli visibilmente sani.

  • Struccante.

Avete mai sentito parlare di qualcuno che usa l’olio di cocco come struccante? Vi sembra strano? Ebbene, l’olio di cocco è considerato il miglior struccante esistente, prescelto soprattutto da chi ha la pelle ultra secca, ma utilizzabile anche se si ha la pelle grassa, senza alcun tipo di problema.
A temperatura fredda, raggiunge la solidificazione sembrando quasi un burro, che al contatto con il calore si scioglie.. prelevandone una piccola noce e scaldandola con le mani, si riesce a struccare tutto il viso massaggiando delicatamente, sciacquando il tutto alla fine.

  • Crema corpo

Un altro uso fantastico dell’olio di cocco è sicuramente quello di utilizzarlo come fosse una crema corpo. Grazie alle sue proprietà lenitive ed idratanti restituirà alla pelle una lucentezza, una morbidezza  ed un profumo mai visti.

  • Cura dei piedi

L’olio di cocco si trasforma anche in curativo per i nostri piedi. Ha un grande potere antibatterico, quindi massaggiato sulle dita dei piedi e sulle unghie aiuta a prevenire la formazione di funghi.
Inoltre, applicarlo su tutto il piede favorisce una morbidezza assoluta.

  • Protettore durante la decolorazione dei capelli

Sappiamo bene che nelle nostre tinte e decolorazioni possiamo aggiungere, talvolta, degli oli che aiutano il capello a non rovinarsi durante il processo chimico a cui è sottoposto.
In tantissime amano aggiungere alle proprie miscele l’olio di cocco, proprio per il risultato che dona alla fine.
Provare per credere !

L’olio di cocco, inoltre, può anche essere utilizzato per lucidare i mobili e le scarpe, eliminare la gomma da masticare, rimuovere le macchie. Quindi come possiamo vedere, è davvero un prodotto a largo uso, a parer mio immancabile!

Consigli finali.

Per tutto ciò che vi ho elencato mi sento davvero di consigliare l’olio di cocco puro, ovvero quello per cucinare che si trova nei negozietti orientali.
A me piace acquistarlo online, oppure andando dagli “indian market” sparsi per la città.
Come accorgersi se l’olio di cocco è puro? Semplice: guardare L’INCI (Ingredienti), ci dovrà essere soltanto scritto: Cocus nucifera oil , o semplicemente Coconut oil.

Una risposta a “Olio di cocco: tutti i benefici e gli usi.”

  1. Non avevo idea che l’olio di cocco avesse così tante funzioni! Come sempre un articolo utilissimo!

I commenti sono chiusi.