Acqua di rose: proprietà, benefici, usi e come prepararla a casa.

Dai molteplici utilizzi e dalle magnifiche proprietà, l’acqua di rose ci accompagna da sempre, come prodotto famosissimo e conosciuto da tutti.

Sapevi che l’acqua alle rose è stata creata a Firenze nel 1867 dal farmacista inglese emigrato Henry Roberts? Distillando i petali di rose, creò questa formidabile acqua che divenne un successo mondiale.


A cosa serve l’acqua alle rose?

Il principale utilizzo di quest’acqua è quello di essere usato come tonico lenitivo e rinfrescante per la nostra pelle (soprattutto del viso). Ideale e adatta per qualsiasi tipo di pelle, dalla più acneica e grassa alla più secca… ma, soprattutto, alla più sensibile.
Sappiamo tutti che il tonico, serve un po’ a ristabilire il nostro PH della pelle, per cui l’acqua di rose corrisponde esattamente al tonico perfetto: lenisce, idrata, rinfresca, pulisce e ristabilisce il ph della pelle.
Può essere usata in qualsiasi momento della giornata proprio perché compie tutte queste straordinarie azioni.
Al mattino, ad esempio possiamo utilizzarla per eliminare tutto ciò che nella notte si è depositato sul nostro volto come sporcizia, polvere ecc.
Possiamo utilizzarla durante il pomeriggio se sentiamo che il nostro viso necessita di una rinfrescata e di una pulizia dall’inquinamento.
La sera, infine, è utilissima quando dobbiamo completare la rimozione del makeup perché, oltre tutte le caratteristiche già elencate, ci aiuta a rimuovere perfettamente ogni residuo.
Come usarla? Il suo utilizzo è semplicissimo, prendiamo un dischetto di cotone usa e getta (o meglio ancora per l’ambiente, un dischetto di cotone riutilizzabile e lavabile), lo cospargiamo di quest’acqua e con molta attenzione accarezziamo dolcemente il viso combinando due movimenti: quello del picchiettamento per far aderire il prodotto alla pelle e quello dello strofinamento per far sì che la pelle possa ripulirsi.

Ideale per pelle acneica.

L’acqua di rose è perfetta anche per le pelli acneiche per le sue proprietà antiseticche ed antimicrobiche.
Riesce ad eliminare i batteri che causano i brufoletti dell’acne ma nello stesso tempo né lenisce anche i rossori grazie alle proprietà lenitive sopracitate. È utilissima anche per la guarigione accelerata delle cicatrici post acne.

Utilissima per capelli grassi.

Oltre tutte queste meravigliosi azioni per la pelle, l’acqua di rosse possiede delle proprietà ottime per i capelli grassi, poiché grazie alle virtù purificanti ripulisce il cuoio capelluto dal sebo in eccesso.
È utilissima, per questi motivi, anche come cura della dermatite seborroica.
In base alle nostre necessità cambiano i metodi di utilizzo, si può semplicemente spruzzare su cuoio e capelli, si può massaggiare con un dischetto o si può anche mischiare al miele e allo zucchero per uno scrub del cuoio capelluto. Basta sempre risciacquare alla fine.

Come prepararla in casa.

Puoi anche tu preparare la tua acqua di rose a casa, è molto semplice.
Dopo aver procurato tre rose fresche non trattate, versare in un pentolino circa 250ml di acqua distillata senza portarla ad ebollizione. Fatto questo bisognerà aggiungere i petali staccati in precedenza, fare in modo che vengano ben ricoperti dall’acqua, coprire bene con un coperchio in modo da non far scappare il vapore e aspettare 12 ore.
Passate le 12 ore filtrare con un colino e strizzare bene tutte le rose in modo da far fuoriuscire tutta l’acqua.
L’acqua di rose è pronta, si può utilizzare in tutti i modi e si conserva massimo 15 giorni in frigo.

Prodotti cosmetici.

Esistono tantissimi prodotti che contengono l’acqua alle rose, io personalmente mi sento di consigliare qualsiasi prodotto di Manetti e Roberts, di seguito qualche foto.